By 13 febbraio 2017 0 Comments

Realizzare un Access Point con Login via Social Network

Seguendo questa guida  è possibile creare un Access Point (o modificare un Router Wifi) in modo da permettere l’accesso alla rete Wi-Fi tramite login con social network.

Per farlo è sufficiente iniziare dal progetto DD-WRT (dd-wrt.com) che ci permetterà di sostituire il firmare del nostro dispositivo con un Firmware: DD-WRT specifico.

Innanzi tutto dobbiamo verificare se il nostro dispositivo è idoneo, dalla pagina: 
http://dd-wrt.com/site/support/router-database. Io consiglio di effettuare questa verifica anche prima di “acquistare un dispositivo” perchè spesso, quelli in commercio, sono di hardware/software più moderni rispetto al firmware DD-WRT e  non avremmo modo di effettuare l’aggiornamento se acquistiamo un dispositivo troppo “avanzato” per cui non esiste ancora il firmware.

Se invece non ci sono problemi e il nostro dispositivo è compatibile, possiamo provvedere all’aggiornamento del firmware direttamente dal pannello del router (per ogni modello, vi rimando alla ricerca di una guida di “aggiornamento firmware).

Una volta aggiornato, il nostro dispositivo mostrerà il pannello di controllo DD-Wrt da cui gestire la maggior parte delle impostazione. Per utilizzare la funzione di Login su Wi-Fi con Facebook (o altri social network), Dd-Wrt utilizza hotspotsystem.com. 

Hotspotsystem prevede più piani di utilizzo, tra cui uno gratuito che possiamo utilizzare.
Per la configurazione del dispositivo vi rimando a questa guida veramente ben fatta :
 http://www.hotspotsystem.com/it/installation-guide-dd-wrt

Segnalo solo le mie perplessità di configurazione.

  • Se avete un Access Point (e non un router) è necessario modificare le impostazioni del “DHCP Interface” di hotspotsystem (Servizi > HotSpot) perchè l’interfaccia non deve essere LAN, altrimenti il sistema chiederà l’autenticazione anche a tutti i Pc che sono connessi in rete Cablata.

Per fare questo bisogna modificare le impostazioni Wireless, sotto “Configurazione Avanzata”

L’impostazione “Network Configuration” deve essere impostata a : UnBridged

questo farà in modo che le reti LAN e Wireless siano separate.
Salvando la configurazione e tornando su Servizi > HotSpot si potrà scegliere di assegnare la funzione solo alla rete Wireless.

A questo punto la configurazione è completata e operativa.

Per i prezzi di hotspotsystem vi rimando alla seguente pagina : http://www.hotspotsystem.com/pricing , anche se sono estremamente accettabili.
In questa immagine (da ingrandire) sono evidenziate le differenze di un piano FREE rispetto ad uno a pagamento.

Oppure > http://www.hotspotsystem.com/hotspot-free-social-service-comparison

Router accesso social network, Wireless accesso social network, Wi-fi accesso social network, Wireless login social network,  login social network, Router login social network, Rete wifi  login social network, Accedere rete wi-fi con social network, social network per wifi, social network per rete, rete con social network, accedere alla rete con social network

About the Author: