By 26 giugno 2014

Seo GoOgle – Sapete a cosa serve il parametro &pws=0 ??

Quando siamo “loggati” al nostro Account Google ( più facile in Chrome ma anche in altri browser viene “mantenuta la sessione”) ed effettuiamo una ricerca…quest’ultima viene salvata in quella che il sistema identifica come Cronologia WEB. Questa “cronologia” è utilizzata da Google per memorizzare le nostre preferenze e le nostre ricerche in modo da “affinare” molto meglio le future ricerche che faremo.

Per fare un esempio, se cerchiamo le parole “caccia”, “armeria”, ecc…..e successivamente scriviamo “cani”, i primi risultati che appariranno saranno relativi ai Cani da Caccia e non a Cani da altre attività e/o servizi per cani, questo perchè il sistema ha già “correlato” il tutto alle nostre ricerche precedenti.

Un altro fattore che interviene è la Geo-localizzazione. Sempre in riferimento alla ricerca di prima, tutto quello che riguarda i “cani da caccia” sarà cercato nella nostra zona….quindi allevamenti, accessori, ecc.

A questo punto, per chi si occupa di SEO per un determinato sito web (del settore) la domanda è : come verificare il “vero” risultato nelle SERP del mio sito web, senza che il risultato sia “contaminato” dalla Cronologia Web o dalle ricerche effettuate in precedenza?

Per fare questo è sufficiente aggiungere, alla ricerca, il parametro : &pws=0 
E’ consigliabile anche “cercare” di utilizzare google.com per evitare la geolocalizzazione Italiana (anche se non sempre è possibile perchè il sistema ci rimanda sull’IT)
Ecco un esempio di ricerca “neutra”:

https://www.google.it/search?q=cani+da+caccia&pws=0

L’utilizzo di questo parametro può essere anche “utilizzato” in caso ci si “affida” a una Seo Agency.
E’ ovvio che, al momento di vedere il risultato del lavoro, la Seo Agency porterà con se un portatile (o un account) cha ha già navigato con più KeyWords il sito web del cliente e quindi lo riterrà come “preferenziale”….falsando la ricerca effettiva 🙂

 

Posted in: Posizionamento, Seo

About the Author:

Comments are closed.