By 5 febbraio 2014

Estensione del Dominio e SEO…ci sono svantaggi??

In questo articolo vogliamo parlare di estensioni di domini (it, com, net, org…) in quanto ci sono arrivate delle “segnalazioni” del fatto che nel mondo sia diffusa l’idea che i domini registrati con alcune estensioni siano più “indicizzabili” dello stesso dominio registrato con altre estensioni. Alcuni ritengono che i domini .com o .net siano le estensioni più indicate per la rete …. a discapito di altre estensioni che sembrano piacere meno …come il .biz o il .it.

Personalmente (ma voglio sottolineare il fatto che questa è la mia opinione!!)  ritengo che questo tipo di articoli siano scritti da hosting provider o compagnie di vendita di siti Internet per spingere l’utenza verso alcuni dei domini con un prezzo più caro. Facciamo un esempio: se i domini .Info hanno un costo maggiore dei domini .Com è possibile che alcune compagnie di registrazione cerchino di inviare il cliente verso quel prodotto. Oppure è possibile che alcune compagnie non possano registrare alcune estensioni e allora cercando di “deviare” il cliente verso quello di cui dispongono.

Oggigiorno sembra che il nome del dominio, per quanto riguarda l’estensione, non sia di particolare rilievo per i motori di ricerca. La parte importante resta ovviamente il nome del dominio ma non la sua estensione.

Personalmente ho indicizzato qualunque tipo di estensione, ad esempio .name, con la stessa efficacia delle altre. C’è chi sostiene che alcuni motori di ricerca possano associare l’estensione del dominio a un rilevamento geografico (IT = Italia) ma anche queste ipotesi, per prove fatte sul campo, sono da ritenersi infondate perché associando a un’estensione geografica una lingua del tutto diversa (a livello di contenuti) il sito Internet viene comunque mostrato a seconda della lingua interna con cui è sviluppato.

Per concludere vi posso dire che le estensioni sono una caratteristica puramente geografica di preferenza ma l’estensione non influisce in modo particolare sul posizionamento serio del vostro dominio.

Posted in: Seo

About the Author:

Comments are closed.